FAQ per Host

 

Chiunque può diventare un Host! Se pensi di poter proporre un’esperienza particolare, se hai un talento particolare, se pensi di riuscire a far vivere un giorno speciale e diverso dal comune, allora puoi proporre la tua esperienza su Local Emotions, e puoi promuovere la tua proposta e incrementare i tuoi guadagni, senza alcun costo da sostenere. L’importante è che rispetti i nostri standard di qualità.
Chiunque può diventare un Host! Se pensi di poter proporre un’esperienza particolare, se hai un talento particolare, se pensi di riuscire a far vivere un giorno speciale e diverso dal comune, allora puoi proporre la tua esperienza su Local Emotions, e puoi promuovere la tua proposta e incrementare i tuoi guadagni, senza alcun costo da sostenere. L’importante è che rispetti i nostri standard di qualità.
No, puoi anche iniziare offrendo una prestazione occasionale fino ad un corrispettivo di 5.000 euro annui. Superata tale soglia, dovrai aprire una partita iva ma almeno avrai sperimentato il risultato dell’esperienza da te proposta e se avrà successo perché no? Ma intanto non avrai corso alcun rischio e non avrai dovuto sostenere nessun costo.
Non costa nulla. Inserire la propria proposta è gratis!
- Inserimento dell’esperienza sulla piattaforma;
- Visita e consulenza da parte del Discoverer che ti darà assistenza affinché l’esperienza da te proposta possa essere più accattivante ed ottenere i migliori risultati commerciali;
- Comunicazione sui nostri canali;
- Una pagina web dedicata;
- Possibilità, per gli Host selezionati, di essere inseriti nei Press Tour organizzati dall’azienda.
Tutto questo, è gratis!
Local Emotions acquisisce una commissione di utilizzo per i servizi informatici e di comunicazione solo nel caso in cui l’utente prenoti l’esperienza. Quindi nessun costo e nessun rischio per te se non ti portiamo il cliente. Solo in caso di prenotazione dell’Esperienza, l’Host riconosce alla Società una Commissione di Utilizzo per l’utilizzo dei servizi informatici e di comunicazione offerti.
È vero, se vuoi puoi utilizzare il tuo sito, o i tuoi canali social, e commercializzare la tua esperienza senza sostenere costi aggiuntivi. Ma sei sicuro che questa scelta non comporti costi? Il tempo è un valore, se lo dovessi quantificare, quanto ti costa seguire questi canali? Inoltre, è poi così facile essere visibili in rete senza fare investimenti? Scegliendo di pubblicare la tua esperienza su Local Emotions potrai contare su un partner fortemente specializzato in varie aree. Tu sei l’esperto rispetto all’esperienza mentre noi siamo esperti in marketing, comunicazione, distribuzione e post vendita. Non chiedendoti assolutamente nulla per pubblicare e comunicare l’esperienza da te proposta, puoi stare tranquillo che faremo il possibile per farti avere molti clienti perché noi guadagniamo solo se ti portiamo clienti. Inoltre, se sceglierai di pubblicare la tua esperienza su Local Emotions, potrai concentrarti sull’esperienza da te proposta e migliorarla sempre di più oppure ampliare la gamma delle esperienze proposte senza dover pensare a tutti gli altri aspetti di cui ci occuperemo noi. Tutto ciò ha un valore e soprattutto non corri alcun rischio.
Sei tu a determinare il prezzo di vendita dell’esperienza ma tieni conto che non ha senso proporre prezzi fuori mercato perché non otterremmo risultati e avremo perduto un’ottima occasione per fare affari insieme. Su questo tema, se vorrai, potrai confrontarti con il Discoverer.
Si, il nostro sistema è molto flessibile e ti consente di applicare una scontistica all’aumentare del numero di partecipanti. Potrai inoltre prevedere prezzi specifici per bambini indicando tu le fasce di età.
Si, certamente. Ti chiediamo solo di non offrire la stessa esperienza su altri canali ad un prezzo inferiore rispetto a quello proposto su Local Emotions.
Entra nella sezione “Diventa Host” alla quale si accede dal main menù del sito e clicca su “Crea la tua esperienza”.

STEP 1 – inserisci i tuoi dati personali e procedi, riceverai un’email di benvenuto contenente le tue credenziali di accesso alla piattaforma.
STEP 2 – inserisci le informazioni sull’esperienza che vuoi proporre utilizzando il form che il sistema ti proporrà.
STEP 3 – un nostro consulente ti contatterà, fisserà un appuntamento con te e ti darà un supporto gratuito per rendere unica l’esperienza da te proposta.
STEP 4 – pubblichiamo la tua esperienza e puoi ricevere i primi clienti.
Quando un utente effettua una prenotazione, riceverai un’email di conferma che conterrà tutte le informazioni di dettaglio e i dati di contatto dell’Utente che ha effettuato la prenotazione. Inoltre la prenotazione verrà aggiunta al tuo calendario che puoi consultare attraverso l’accesso alla tua area riservata.
Dopo aver effettuato la prenotazione, l’utente riceverà un’e-mail contenente tutti i dati di dettaglio dell’esperienza prenotata ed i riferimenti di contatto dell’Host.
L’Utente dovrà stampare e fornire all’Host il voucher ricevuto all’atto della conferma della prenotazione oppure mostrarglielo tramite dispositivo proprio.
Local Emotions, come da accordi contrattuali con l’Host, chiede all’Utente di versare un acconto all’atto della prenotazione. L’ammontare dell’acconto prevede una commissione di base più un’eventuale ulteriore percentuale di acconto eventualmente concordata con l’Host. In alcuni casi al cliente può essere chiesto di versare anticipatamente l’intero prezzo dell’esperienza.
L’Utente ha diritto di recedere in qualsiasi momento e cancellare la Prenotazione effettuata secondo i termini previsti dalla Policy di cancellazione. In tal caso, la Società ha diritto a trattenere una somma pari alla Commissione di base versata dall’Utente al momento della Prenotazione a copertura dei costi amministrativi sostenuti dalla Società stessa. Laddove l’Utente, all’atto della Prenotazione, abbia versato un Acconto di prenotazione superiore alla Commissione di base, in caso di cancellazione da parte dell’Utente, avverrà quanto segue: a) in caso di cancellazione fino a 5 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell’Esperienza l’Utente otterrà il rimborso dell’importo eccedente la Commissione di base entro 15 giorni lavorativi dalla data di cancellazione; b) in caso di cancellazione da 5 a 0 giorni antecedenti l’inizio dell'esperienza, o mancata fruizione della stessa da parte dell'Utente, questi non otterrà nessun rimborso di quanto versato a titolo di Acconto di prenotazione. In nessun caso sarà possibile modificare o cancellare la prenotazione: a) di esperienze il cui prezzo totale all’interno del Voucher di prenotazione sia pari o inferiore a € 15,00; b) di Last Minute o di eventi che includano la vendita di un biglietto di accesso ad un museo, ad uno spettacolo teatrale, musicale o sportivo. La Prenotazione di tali tipi di Esperienze non è soggetto a rimborso in caso di cancellazione.
L’unica eccezione all’erogazione di alcune Esperienze può dipendere da fattori non controllabili da ciascuna delle parti, come ad esempio, a titolo esemplificativo, le condizioni metereologiche, condizioni del mare, particolari allert diramati dalla protezione civile, ecc. ("fattori esterni"). Nei casi descritti l’Host ha la discrezionalità sulla valutazione di quei fattori esterni che potrebbero incidere sulla sicurezza dell’utente in fase di erogazione dell’esperienza e può decidere di non erogarla. E questo lo spieghiamo chiaramente all’Utente nella Policy di cancellazione. L’Host può inoltre annullare l'erogazione dell’esperienza anche nel caso in cui azioni governative o sociopolitiche, azioni imprevedibili o circostanze esterne inevitabili possano rendere lo svolgimento dell'esperienza impossibile o notevolmente più complessa provocando possibili rischi o situazioni di pericolo per gli Utenti. In questi casi l’Host deve subito avvisare Local Emotions secondo le procedure previste.
In questo caso l’Utente potrà riprogrammare l'esperienza per un'altra data, individuare un’Esperienza sostitutiva o chiedere il rimborso totale di quanto versato all’atto della prenotazione. Il rimborso dovrà avvenire entro 15 giorni lavorativi.
Solo l’utente che abbia realmente fruito dell’esperienza. In questo caso, dopo la fruizione dell’Esperienza, l’utente ha la possibilità di recensire il servizio fruito tramite il sistema di recensioni della Piattaforma o su Account social Local Emotions. Il sistema di recensioni della Società mira a creare un profilo significativo e accurato delle Esperienze e delle attività proposte affinché possano essere gli Utenti stessi a premiare e a mettere in evidenza gli Host che offrono ed erogano Esperienze di qualità.
Laddove Local Emotions verificasse l’inserimento da parte di uno o più utenti di feedback negativi rispetto ad un Host, provvederà a segnalare tale evento all’Host il quale dovrà adottare i comportamenti previsti all’interno del manuale a lui fornito dalla Società. Solo nei casi in cui la recensione fosse volgare, offensiva o palesemente pretestuosa, Local Emotions si riserva il diritto di cancellarla. In tali casi Local Emotions si riserva anche il diritto di escludere l'Utente da un ulteriore uso della piattaforma e di cancellarne l'Account.
Si, ciascuna delle parti potrà recedere in qualsiasi momento dall’Accordo, dandone comunicazione scritta, anche a mezzo e-mail. Laddove l’Host scegliesse di interrompere la collaborazione si impegna comunque ad erogare le esperienze precedentemente prenotate dagli utenti tramite la Piattaforma.
Abbiamo scelto Paypal per garantire all’Utente la massima sicurezza nella gestione delle transazioni. L’Utente potrà pagare utilizzando tutte le carte di credito o attraverso il suo conto Paypal.
Il Discoverer è un professionista indipendente selezionato e formato da Local Emotions. Discoverer in inglese significa “scopritore”. Infatti i Discoverer si occupano di individuare gli Host con cui Local Emotions ritiene interessante creare una partnership e fornire un supporto gratuito perché l’esperienza da loro proposta possa ottenere il miglior successo.
Cerca di fornire una descrizione emozionante. Il consiglio che ti diamo è di metterti dalla parte dell’Utente e di provare a trasferirgli l’emozione che tu stesso cercherai di fargli vivere attraverso l’esperienza. Provaci, non è difficile, e potrai contare su di noi per ottimizzare l’immagine e la descrizione della tua esperienza.
Noi crediamo che sia importante stabilire un rapporto personale tra l’Host e il cliente. Per questo inseriamo la tua presentazione e la tua foto personale. Chiaramente, in alcuni casi, è possibile che il cliente possa essere ricevuto da altre persone diverse da te laddove la tua attività sia strutturata.
LocalEmotions è una piattaforma aperta a tutti. Tuttavia, l’erogazione di alcuni tipi di esperienze è regolamentata quindi ti consigliamo di accertarti che non ci sia alcuna specifica prescrizione legale rispetto all’esperienza che stai offrendo e, laddove ci fosse, ti consigliamo di allinearti. Non poniamo limiti alla creatività nella proposta di esperienze ma non ammettiamo esperienze volgari o al di fuori del buon gusto.